CORSO DI GIARDINAGGIO NATURALE

IMPARIAMO A CONOSCERE IL NOSTRO GIARDINO E LE NOSTRE PIANTE NEL RISPETTO DELLA NATURA

L’Orto Botanico del Salento – Fondazione per la gestione dell’Orto Botanico Universitario (organismo partecipato dall'Università del Salento, dal Comune di Lecce e dall'ISPE-Lecce), in collaborazione con l’Associazione Ville e Giardini di Puglia, presentano un corso autunnale di “Giardinaggio Naturale”.

PERCHÉ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO?
Non hai fortuna con le piante? Vuoi arricchire il tuo giardino (piccolo o grande) di nuove essenze o mettervi un po’ di ordine? Sei preoccupato per la salute delle tue piante? Vorresti allentare un po’ la manutenzione o, magari, avere in esso più natura?
Questo corso ti aiuterà a trovare delle risposte a queste domande, promuovendo la conoscenza delle basi biologiche del giardinaggio e ponendosi come primo obiettivo il rispetto dell’ambiente, ma anche e soprattutto la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione del terreno e delle piante (intese come esseri viventi e non come oggetti di arredo) e l’incremento della naturalità nel nostro giardino.

DI COSA SI PARLERÀ IN QUESTO CORSO?
Il “Corso di Giardinaggio Naturale” sarà per te l’occasione di approfondire i seguenti argomenti:

• La pianta e l’ambiente “giardino”

• Terra, terricci e compostaggio

• Alberi per il giardino mediterraneo (c/o Vivaio Tarantino)

• Rose per il giardino mediterraneo (c/o Giardino di Rosantica

• I più comuni parassiti del giardino

• La fauna in giardino (2° giorno c/o Riserva Naturale Le Cesine - Oasi WWF)

• Ortaggi in giardino (c/o Orto Botanico Campus Ecotekne)

• Rita Accogli, biologa, curatrice Orto Botanico dell’Università del Salento

• Bruno Bedonni, agronomo e naturalista, Regione Emilia-Romagna

• Luigi De Bellis, docente di Fisiologia vegetale, Università del Salento

• Fabio Ippolito, agronomo, curatore dell’Orto Botanico del Salento

• Titti Giacovelli, Alma Sammarco, collezioniste e coltivatrici di rose

• Paolo Marini, agronomo, titolare Compost Natura

Contributo iscrizione: € 60 intero corso, € 30 tre incontri a scelta
Conferma iscrizione esclusivamente a mezzo email (vedi modulo qui accanto) e saldo con bonifico entro 5 novembre
(mail: info@fondazioneortobotanico.lecce.it
- mob: 389.7943285)

Non sarà ritenuta valida la partecipazione solo tramite facebook.
Al di sotto dei 10 iscritti, per problematiche logistico-organizzative, il corso non verrà tenuto.