Locandina.jpg

7° CORSO DI GIARDINAGGIO NATURALE

Edizione primavera 2023

IMPARIAMO A CONOSCERE IL NOSTRO GIARDINO E LE NOSTRE PIANTE NEL RISPETTO DELLA NATURA

L’Orto Botanico del Salento – Fondazione per la gestione dell’Orto Botanico Universitario (organismo partecipato dall'Università del Salento, dal Comune di Lecce e dall'ISPE-Lecce), in collaborazione con l’Associazione Ville e Giardini di Puglia, presentano un corso autunnale di “Giardinaggio Naturale”.

PERCHÉ ISCRIVERSI A QUESTO CORSO?
Non hai fortuna con le piante? Vuoi arricchire il tuo giardino (piccolo o grande) di nuove essenze o mettervi un po’ di ordine? Non sai come potare o concimare le tue piante? Vorresti allentare un po’ la manutenzione o, magari, avere in esso più natura?
Questo corso ti aiuterà a trovare delle risposte a queste domande, promuovendo l’apprendimento delle basi biologiche del giardinaggio e ponendosi come primo obiettivo il rispetto dell’ambiente, ma anche e soprattutto la conoscenza, il rispetto e la valorizzazione del terreno e delle piante (intese come esseri viventi e non come oggetti di arredo) e l’incremento della naturalità nel nostro giardino.

DI COSA SI PARLERÀ IN QUESTO CORSO?
Il “Corso di Giardinaggio Naturale” sarà per te l’occasione di approfondire i seguenti argomenti:

15/04 Il “non prato”. Alternative naturali ai tappeti erbosi F. Ippolito
22/04 Terreni e terricci per terrazzi e giardini e compostaggio P. Marini
29/04 Prevenzione e difesa dai più comuni parassiti del giardino A. Delle Donne/F. Ippolito
06/05 Rose per il giardino mediterraneo T. Giacovelli / A. Sammarco
13/05 Piante grasse e bulbose F. Ciocia / C. Guido
20/05 Tropici in casa. Le piante da interno e da balcone S. Bianco

Il corso si svolgerà presso l’Orto botanico del Salento (Via L. Palumbo, uscita tangenziale di Lecce 7B - cercalo su Google Maps) e prevede una parte teorica e una pratica.

Orario: 15:30 - 17:30

L'incontro del 6.05 si svolgerà presso il giardino di Rosantica a Martina Franca; quello del 13.05 presso la Fiera “Puglia Hortus” a Ostuni.

DOCENTI

Paolo Marini, agronomo, titolare Compost Natura s.r.l.
Fabio Ippolito, agronomo, curatore Orto Botanico del Salento
Angelo Delle Donne, funzionario Osserv. Fitosanitario Reg. Puglia
Titti Giacovelli, Alma Sammarco, esperte e collezioniste di rose
Francesco Ciocia, Cosimo Guido, vivaisti
Serena Bianco, dottoressa in Scienze e Tecnologie per l’Ambiente

CONTRIBUTO DI PARTECIPAZIONE

€ 55,00 per l’intero corso

€ 35,00 (flexi) per 3 incontri a scelta o per studenti universitari e Soci Associazione Ville e Giardini di Puglia

Conferma iscrizione esclusivamente a mezzo email (vedi modulo qui accanto) e saldo con bonifico entro 5 aprile.

Al di sotto dei 20 iscritti, per problematiche logistico-organizzative, il corso non verrà tenuto.

INFO E ISCRIZIONI

mail to: info@fondazioneortobotanico.lecce.it